Smart Garden, l’orto intelligente per la tua cucina!
È dimostrato che le piante da interno riducono lo stress, migliorano la qualità dell’aria e la felicità generale.
Non c’è niente di meglio di avere erbe fresche e verdure a portata di mano quando cucini, ma se vivi in un appartamento, o dove il tempo non sempre consente il giardinaggio all’aperto, i prodotti coltivati in casa potrebbero sembrare fuori portata.
Cos’è un orto intelligente?
La maggior parte degli orti intelligenti utilizza un sistema idroponico per coltivare frutta, verdura, erbe e persino fiori.
È qui che le radici delle piante si trovano direttamente nell’acqua ricca di nutrienti anziché nel terreno, il che rende il giardino interno facile da mantenere e pulito.
Molti usano anche una lampada da coltivazione, una luce che sostituisce la necessità della luce solare diretta per far crescere le tue verdure.
Ciò significa che con un po’ di design intelligente, puoi coltivare erbe anche negli angoli più bui e ombreggiati della tua cucina.
L’orto intelligente richiede pochissima manutenzione. Devi aggiungere acqua e cibo per piante ogni pochi giorni o settimane, e questo è tutto.
Se una pianta non ce la fa, dovrai sostituirla, ma altrimenti dovresti essere in grado di continuare a raccogliere i frutti dalle stesse piante tutto l’anno.
I giardini intelligenti più popolari utilizzano tutti un sistema a cialde.
Per un piccolo prezzo, ottieni un baccello che contiene semi pronti per la coltivazione che hai scelto.
Li inserisci in una fessura del tuo orto intelligente e il gioco è fatto. Puoi anche ottenere baccelli vuoti in modo da poter usare i tuoi semi, anche se i risultati, ovviamente, varieranno.
Alcuni smart garden hanno app e si integrano con altri prodotti per la casa intelligente come Amazon Alexa, così da poter controllare il livello dell’acqua con il tuo smartphone o tramite i tuoi altoparlanti intelligenti, mentre altri fanno affidamento sui controlli del giardino stesso.
A chi serve l’orto intelligente?
Il giardinaggio indoor con un orto intelligente è perfetto per chi desidera un orto da cucina o una fornitura regolare di verdure fresche, ma non ha la possibilità di avere un giardino all’aperto o ha conoccsneza di giardinaggio limitate.
E’ questo che rende gli smart garden ideali per le persone che vivono in appartamenti o hanno cortili con poco sole o vivono in un clima con inverni freddi.
Il giardinaggio indoor è ottimo anche per gli chef casalinghi e i buongustai che desiderano una scorta di ingredienti freschi tutto l’anno, anche quando alcuni sono fuori stagione. Le piante da interno non sono limitate dai capricci del tempo esterno!
Qual è l’orto intelligente migliore?
Ci sono alcuni fantastici smart garden disponibili e scegliere quello giusto dipende da quanto spazio hai a disposizione, da cosa vuoi coltivare e dal tuo budget.
Click and Grow
Click & Grow è stata fondata nel 2009 in Estonia. Dopo aver letto un rapporto della NASA sulla coltivazione di piante nello spazio, Mattias Lepp (Amministratore Delegato di Click & Grow) si è ispirato a sviluppare il primo giardino interno che si prendeva cura delle piante automaticamente.
Click & Grow è uno dei pochi orti intelligenti che utilizza il suolo.vIl sistema Smart Soilmantiene l’acqua distribuita uniformemente all’interno della nanostruttura, in modo che le radici delle piante abbiano accesso all’acqua in ogni momento.
Assicura che le piante abbiano un perfetto livello di pH e che ottengano la configurazione ottimale di acqua, ossigeno e sostanze nutritive. Il terreno di coltura è costituito da materiali naturali e rinnovabili e non contiene pesticidi, fungicidi, ormoni o altre sostanze nocive.
Offre cialde biodegradabili che hanno semi e sostanze nutritive all’interno. Più di 75 + varietà di piante diverse tra cui scegliere o semplicemente usare i propri semi. In ogni confezione troviamo in omaggio un set di capsule vegetali.
Smart Garden 3 e Smart Garden 9 sono abbastanza piccoli da poter essere posizionati comodamente su un piano di lavoro. Nasce la versione Smart Garden 9 PRO, controllata da app.
Irrigazione intelligente e tecnologia LED che permette di risparmiare energia e produrre il corretto spettro luminoso con l’intensità necessaria alla fotosintesi.
Véritable
L’azienda Véritable progetta, produce e assembla le sue Smart Garden esclusivamente in Francia. I suoi orti intelligenti hanno un design molto elegante, anche se hanno spazio solo per 2 o 4 piante alla volta, a seconda del modello che acquisti.
Classic Véritable Garden è la versione più economica, Exky Smart è il modello più piccolo, Smart Véritable Garden è il modello più grande e si trova anche nella versioe Smart Copper Véritable Garden con serbatoio nero alla moda e braccia della luce rifiniti in rame, Connect Véritable Garden è necessario se vuoi controllare le tue piante con un’app.
Gli smart garden sono autosufficienti: modulazione dell’intensità dell’illuminazione in base all’esposizione della luce in casa, irrigazione automatica, tecnologia LED permette di risparmirare energia. Il packaging è eco-progettato e riciclabile, le sue ricariche sono biodegradabili al 100%.
Plantui
Il design scandinavo non separa funzionalità ed estetica. Vanno di pari passo, assicurandosi che il prodotto sia bello e facile da usare.
Il design unico di Plantui è stato riconosciuto a livello mondiale dal Red Dot Design Award nel 2015. Il packaging è stato anche premiato con l’oro nel concorso di design numero uno in Finlandia, Vuoden Huiput nel 2022.
La missione di Plantui è fare del bene alle persone e al pianeta promuovendo salute e benessere e prendendosi cura della Terra secondo valori sostenibili.
Plantui Smart Garden 3 è un perfetto orto intelligente per piccoli spazi, Plantui Smart Garden 6 è la versione formato famiglia con più spazio per la crescita di erbe e verdure.
Il sistema d’irrigazione intelligente assicura alle piante di ottenere il giusto apporto di acqua, nutrimenti e ossigeno. La tecnologia LED che permette di risparmiare energia e produrre il corretto spettro luminoso con l’intensità necessaria alla fotosintesi.